Inizio

Creato nei mesi di luglio e agosto 2011 GiocoCibo viene presentato per la prima volta come prototipo a Milisaona – Area Autoproduzione domenica 7 agosto 2011 ad Albissola Marina (SV).
La seconda presentazione ufficiale è alla Fiera di Borgomanero – Area Autoproduzione, “I Giochi dell’Uva”, sabato 3 e domenica 4 settembre 2011.
I giorni 26 e 27 novembre 2011 GiocoCibo è distribuito presso i mercatini dell’Asilo di Albairate grazie alla sponsorizzazione del Ristorante Pizzeria Napoleone di Abbiategrasso, della Farmacia dott. Pambieri di Albairate, della Riseria Tarantola della Bruciata di Albairate, dell’Artigiano Argentiere Daniele Bonomi.
Anche il Dentista Dr. A. Berri di Albairate decide di produrne una serie di copie da regalare ai suoi pazienti più piccoli, in quanto crede nella validità del progetto e consegna uno scritto all’autrice, molto profondo e ricco di importanti considerazioni, dove spiega le motivazioni di questa scelta.
GiocoCibo è presente anche al Mercato della Solidarietà di Don Antonio Mazzi in Piazza Duomo a Milano, i giorni 3 e 4 dicembre 2011, grazie alla sponsorizzazione della Ditta Omar di Cericola Giorgio di Trezzano S/N (MI), attivista del Gruppo Lions di Abbiategrasso che ha molto apprezzato il libro gioco.
Il 16 febbraio 2012 presso la Biblioteca di Albairate si è svolta la Serata di presentazione ufficiale.
Come potete vedere nella foto in fondo alla pagina, sono presenti la piccola Gaia che ha tanto ispirato l’autrice ed accanto a lei, l’amico d’infanzia: Luigi Zappa  a cui l’autrice ha dedicato GiocoCibo. In piedi, accanto a Simona Laura, Angelo Porazzi che ha curato il progetto grafico e le illustrazioni.
Nella stessa serata Guido Maroni che ha testato la “giocabilità” di GiocoCibo, ha parlato della sua attività di dimostratore di giochi, e di guida nei progetti per bambini finalizzati alla creazione di giochi. Lo possiamo vedere nella foto in piedi dietro al giornalista pubblicista Luigi Zappa. Con grande onore per l’autrice, tra il pubblico era presente anche Marco Donadoni, personaggio autorevole nel mondo degli autori di giochi da tavola; nella foto lo potete vedere seduto accanto a Luigi Zappa.

In seguito l’autrice partecipa a LudicaMilano – Area Autoproduzione il 17 e 18 marzo 2012, dove GiocoCibo è presente nella sua versione definitiva.

Nel settembre 2012 – Due pagine di Libro GiocoCibo, vengono inserite nei diari scolastici di 4.000 alunni di vari Istituti Comprensivi.