Uncategorized

LA FOCACCIA DELLA VIKY

LA FOCACCIA DELLA VIKY

Gli impasti con lievitazione sono belle e semplici esperienze per iniziare a conoscere il mondo della cucina!

Ricette adatte a bambini e ragazzi col supporto di un adulto!

Ingredienti: 500 g di farina tipo 00 e un pochino di farina 0, 6 g di lievito di birra fresco in panetto, 350 g di acqua, 12 g di sale fino, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Preparazione scritta da Victoria: ho messo in una ciotola 500 g di farina a forma di vulcano, aggiungendo poco per volta l’acqua ed impastando fino ad ottenere un impasto morbido. Poi ho sciolto il lievito in acqua a temperatura ambiente e ho messo il tutto nell’impasto. Dopo circa 5 minuti, ho aggiunto il sale sciolto nell’acqua. Ho continuato ad impastare per almeno 20 minuti poi ho messo il tutto in una ciotola, l’ho coperto con un panno umido e l’ho lasciato riposare per due ore. Poi ho steso l’impasto in una teglia unta con olio e ho lasciato riposare altre due ore, coprendo con una pellicola trasparente. Ho acceso il forno e ho messo dell’olio anche sopra la focaccia, schiacciando bene la pasta con le mani; ho messo sopra anche del sale grosso e delle olive e ho lasciato riposare ancora il tutto, con sopra uno straccio, per 30 minuti. Finalmente ho cotto l’impasto a 250 gradi per 20 minuti. E poi mi sono gustata la mia focaccia!

Io ho avuto l’onore e il piacere di assaggiarla, davvero gustosa! Brava Viky!